home | chi siamo | stampa | pubblicità | contatti
Xbox Live Giochi Xbox - su ClickLick - Magazine
Cellulari, Moda, Tendenze, Lavoro, Spettacoli, Eventi
Home | News | Sezioni | Articoli | Archivio | Mappa del sito | Links
ArteCinemaDesignFinanzaHi-techLavoroModaMotoriMusicaPcSaluteTelefoniaViaggi
Cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > Hi-tech > Nuova Xbox 360
Hi-tech

Nuova Xbox 360

Xbox 360: la nuova console di Microsoft, sottocosto con qualche crash

Microsoft Xbox 360

Xbox 360 fa i capricci. La nuova console di Microsoft cade tra crash e blocchi di sistema. E’ appena uscita sul mercato statunitense, ma ha già fatto disperare un certo numero di acquirenti, definito “esiguo” dalla stessa casa produttrice. Felici di essere stati tra i primi a comperare il prodotto, alcuni utenti hanno espresso il loro disappunto su Internet, segnalando errori di vario genere, per i quali non è ancora stata definita una diagnosi.

A distanza di poco tempo dal suo battesimo commerciale Xbox 360 è finito sul banco degli imputati della rete, con una prova-video schiacciante. Nel web, tra un forum di discussione e l’altro, sono state diffuse le immagini di un blocco irreversibile della creatura elettronica. E’ bastato un quarto d’ora a Project Gotham Racing 3, uno dei giochi abbinabili più richiesti dagli appassionati, per mandare in tilt la macchina. Il filmato riporta solo uno dei casi segnalati. Non è l’unico. Alcuni testimoni descrivono inghippi con altre applicazioni: Perfect Dark Zero e Need for Speed, ad esempio, ma anche problemi con il servizio di gaming on-line Xbox Live.

I malcapitati si sono ingegnati per rianimare il loro ultimo acquisto. Qualcuno è riuscito a ridurre o cancellare del tutto le disfunzioni, usando ventilatori e condizionatori per abbassare la temperatura del dispositivo. Se la loro teoria dovesse essere confermata, la nuova creatura del colosso americano si scalderebbe a tal punto da “perdere la testa”.

Dalla casa-madre arrivano le prime rassicurazioni. “Se il nostro servizio clienti non riuscirà a risolvere i problemi degli utenti, questi potranno essere certi che Microsoft riparerà o sostituirà la loro console”. Lo ha promesso il portavoce della ditta a stelle e strisce, Molly Odonnel, ai microfoni della BBC. Lui stesso ha chiarito la portata del fenomeno, parlando senza cifre dei pezzi difettosi: “sono solo una piccolissima frazione - ha precisato Odonnel - Con un lancio di questa portata è lecito attendersi che qualcosa succeda”.

Quelli della Microsoft scommettono parecchio sulla loro ultima invenzione, tanto da venderla sottocosto. Secondo iSuppli il prezzo al dettaglio del prodotto sarebbe inferiore a quello del suo valore reale di una percentuale pari al 40%. In pratica per produrre e collaudare una Xbox 360 Premium ci vogliono circa 552 dollari, mentre se ne spendono oltre 150 in meno per comperarla negli States. La società di analisi fornisce altri dati: se si scompone la console hardware per hardware, i pezzi più costosi sono la GPU ATI con DRAM integrata (27% del costo complessivo del prodotto), il processore di IBM e l’hard disk.

Conti a parte, mentre la Microsoft aspetta di incassare i frutti della sua politica commerciale, colmando le perdite con gli incassi di giochi e licenze, si è già aperto un “mercato dell’usato” abbastanza redditizio intorno a Xbox 360. Qualche pezzo ha fruttato anche diverse centinaia di dollari quale guadagno netto. Nelle aste on line di eBay, il popolare sito americano, appaiono migliaia di offerte. Sono disponibili anche dei “pacchetti speciali”, i cosiddetti bundle pack, comprensivi di console, accessori e giochi abbinati.


Autore :
Ambra Benedetti
nessuna galleria immagini disponibile per questo articolo

Nella stessa sezione
Sony NW-S705F 2 GB
Questo lettore si basa sulla seconda tipologia e quindi (...)continua

Nuovo TomTom Rider
In particolare, il nuovo sistema di navigazione (...)continua

home | pubblicità | contatti
Legge 62/2001 | Privacy | Vuoi collaborare con questo sito? Contattaci !
© ClickLick.it