home | chi siamo | stampa | pubblicità | contatti
Cellulari, Moda, Tendenze, Lavoro, Spettacoli, Eventi
Home | News | Sezioni | Articoli | Archivio | Mappa del sito | Links
ArteCinemaDesignFinanzaHi-techLavoroModaMotoriMusicaPcSaluteTelefoniaViaggi
Cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > Motori > Nuova Fiat Punto
Motori

Nuova Fiat Punto

PUNTO e a capo. Il 2005 si è concluso con un grande risultato per la Fiat che, con la Punto prima e la Panda poi, ha ritrovato il suo rilancio sul mercato italiano dell’auto. Sono state infatti vendute 173 mila unità.


Il terzo posto va invece alla Ford Fiesta, che prevale comunque sugli altri modelli di vetture importate dall’estero.

Nonostante il mercato automobilistico sia iniziato in lieve calo e sebbene si sia verificato un lungo sciopero degli autotrasportatori che ha influito negativamente sulla produzione, si può affermare che esso rimane in linea con la tendenza negli altri paesi europei.

L’unica differenza è che in Europa lo Stato spende più energia e risorse economiche (35%) nel settore delle infrastrutture e della mobilità (autostrade, parcheggi), mentre nel nostro paese solo appena il 20% degli incassi provenienti dal settore auto viene investito in tale senso. Bisogna ricordare infatti che il mercato automobilistico costituisce un grande afflusso di denaro nelle casse statali.

Riguardo alla Punto, la Fiat ha registrato un grande successo nelle vendite. I clienti hanno apprezzato non solo le prestazioni, decisamente migliorate rispetto al passato, ma anche la grande apertura di un’azienda storica verso nuove possibilità. In questo senso, anche l’auto entra a fare parte di quel processo che nel 2005 è diventato evidente in vari campi: la personalizzazione del prodotto. Fiat infatti propone l’opportunità di creare la propria Punto sul sito ufficiale, con relativi prezzi e opzioni. In questo senso anche l’auto, da sempre grande “amica” dell’uomo, diviene un prodotto come altri da cambiare e rimodellare a proprio gusto per distinguersi anche per strada.

Infine, non bisogna trascurare l’ingente campagna pubblicitaria essenzialmente televisiva (il target Fiat è un grande consumatore della tv) che ha spinto sicuramente le vendite, conferendo all’azienda torinese una certa modernità e freschezza. Grazie infatti alla colonna sonora “Senza Parole” di Vasco Rossi, la Fiat riesce a catturare sia i giovani nella fascia 18-30 anni per cui questo cantante è un idolo, ma anche i 40enni che ben ricordano questo forte pezzo musicale.


Autore :
Francesca Carbonaro
nessuna immagine associata all'articolo
altri articoli
Fiat Panda 1.2 Natural Power
Quanti KM si possono fare con 10 euro di carburante? (...)continua

Aston Martin Rapide
Il settore dell’auto ha continuamente bisogno di (...)continua

home | pubblicità | contatti
Legge 62/2001 | Privacy | Vuoi collaborare con questo sito? Contattaci !
© ClickLick.it