home | chi siamo | stampa | pubblicità | contatti
Cellulari, Moda, Tendenze, Lavoro, Spettacoli, Eventi
Home | News | Sezioni | Articoli | Archivio | Mappa del sito | Links
ArteCinemaDesignFinanzaHi-techLavoroModaMotoriMusicaPcSaluteTelefoniaViaggi
Cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > Motori > Ferrari 599 GTB Fiorano
Motori

Ferrari 599 GTB Fiorano

La potenza viene dal rosso


L’ultima supercar di Maranello, dedicata ai fortunati in grado di staccare un assegno da 220.000 euro, è una conturbante “due posti” con motore anteriore che continua la tradizione delle Berlinette del cavallino

L’emozioni cominciano già solo pronunciando il suo nome, un idillio di suggestioni verso i gloriosi modelli del passato: 599 sono le prime tre cifre della cilindrata del suo motore; GTB, acronimo di Gran Turismo Berlinetta, mentre ne descrive immediatamente gli intenti, richiama alla gloriosa 365 GTB/4 “Daytona”; Fiorano, infine, è il nome del circuito voluto da Enzo Ferrari a due passi dalla fabbrica per provare le sue macchine.

L’ultima nata della Casa del Cavallino è un concentrato di tecnologia, un trionfo di design moderno ricco di richiami ai modelli che l’hanno preceduta, un trionfo di prestazioni miscelate a doti dinamiche eccezionali.

Un cuore grande
Un motore Ferrari è come il centro dell’Universo: da lì tutto ha inizio in un crescendo straordinario. Così è il cuore della 599 GTB: 12 cilindri a V con angolo di 65°, distribuzione bialbero con variatore di fase per modificare automaticamente il “gioco” delle valvole per esaltarne la coppia. La potenza massima è di 620 boriosi cavalli (omologazione Euro 4), con un valore specifico di 103 Cv/litro. La coppia massima ammonta a 608 Nm a 5.600 giri.

Tecnologia dalle corse
Grandioso è l’apporto dell’esperienza di Ferrari nelle competizioni per assicurare alla 599 un comportamento dinamico perfetto. Il cambio elettroattuato F1 (optional) è stato ulteriormente sviluppato per portare a un nuovo miglioramento dei tempi di cambiata. Il sistema delle sospensioni, denominato SCM, ha un funzionamento “magnetoreologico”, in grado di assicurare al corpo vettura minimo rollio e grande controllo da parte del pilota nelle fasi “critiche” della guida (accelerazione, frenata, cambio di direzione). Il sistema F1-Trac, abbinato al controllo di stabilità CST, assicura una tenuta di strada perfetta e un controllo ottimale del veicolo: grazie a un sofisticato sistema di sensori, la 599 “sente” la guida, percepisce la tenuta di strada e, agendo sull’erogazione del propulsore, ottimizza la trazione. Il caratteristico “manettino” sul volante, infine, integra il funzionamento di tutti questi dispositivi consentendo al pilota di “scegliere” l’anima della 599 GTB: “Neve e ghiaccio”, “pioggia”, “Sport” e, al limite, “Race” senza alcun dispositivo elettronico inserito.

Prestazioni
Cotanta meccanica si addice alle straordinarie punte velocistiche di cui la 599 è capace: accelera da 0 a 100 km/h in 3”7 e supera i 330 km/h.

Comfort
Una 599 GTB Fiorano è una scultura in movimento, concepita per essere ammirata da qualsiasi angolo la si osservi. Ma è anche un’auto per essere guidata, pilotata, goduta in ogni situazione. Espressione di una filosofia tesa all’artigianalità, alla meccanica sofisticata, all’esclusività smodata, all’individualismo. Una caratteristica che ogni cliente può naturalmente esaltare secondo il proprio gusto grazie all’ampio programma di personalizzazione suddiviso in quattro aree: Racing e Pista; Esterni e Colori; Interni e Materiali; Equipaggiamenti e Viaggio.

SCHEDA TECNICA
Motore: anteriore-centrale, 12 cilindri a V di 65°
Cilindrata: 5.999 cc
Potenza: 620 Cv a 7.600 giri
Coppia: 608 Nm a 5.600 giri
Trasmissione: trazione posteriore
Cambio: 6 marce + RM (optional: semiautomatico F1 a 6 marce)
Peso: 1.580 kg (a secco)
Prestazioni: vel. max. oltre 330 km/h; 0-100 km/h in 3”4, 0-200 in 11”
Prezzo: 220.000 euro


Autore :
Alvise-Marco Seno
nessuna immagine associata all'articolo
altri articoli
Fiat Panda 1.2 Natural Power
Quanti KM si possono fare con 10 euro di carburante? (...)continua

Aston Martin Rapide
Il settore dell’auto ha continuamente bisogno di (...)continua

home | pubblicità | contatti
Legge 62/2001 | Privacy | Vuoi collaborare con questo sito? Contattaci !
© ClickLick.it