home | chi siamo | stampa | pubblicità | contatti
ARTISSIMA 12 - Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino - su ClickLick - Magazine
Cellulari, Moda, Tendenze, Lavoro, Spettacoli, Eventi
Home | News | Sezioni | Articoli | Archivio | Mappa del sito | Links
ArteCinemaDesignFinanzaHi-techLavoroModaMotoriMusicaPcSaluteTelefoniaViaggi
Cerca nel sito
aggiungi ai preferiti | iscriviti alla newsletter
Home > Arte > ARTISSIMA 12
Arte

ARTISSIMA 12

Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino 11 - 13 Novembre 2005, Lingotto Fiere.


ARTISSIMA 12 Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino 11 - 13 Novembre 2005, Lingotto Fiere

La prossima edizione di Artissima avrà luogo dall’11 al 13 Novembre 2005 negli spazi di Lingotto Fiere. Artissima, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa dalla Fondazione Torino Musei.

Artissima 12 offrirà ad operatori professionali, collezionisti e grande pubblico una manifestazione ancora più selezionata ed unica per la decisa apertura internazionale, per l’attenzione rivolta ai giovani e alle tendenze più innovative, per la presenza di artisti ed opere di grande qualità e originalità.

Una selezione di 140 gallerie tra le più rilevanti del panorama contemporaneo mondiale.

Present Future: giovani artisti da scoprire presentati dalle gallerie e selezionati, sulla base di progetti studiati espressamente per Artissima, da un Board di cinque curatori internazionali che individuerà fra questi il vincitore del premio illy.

New Entries: giovani gallerie (fondate dopo il 2000) selezionate dal Consiglio Direttivo in base alle caratteristiche di qualità e di ricerca della loro attività.

Constellations: opere di grandi dimensioni, con ambizione museale, scelte dal Comitato Scientifico tra quelle proposte dalle gallerie partecipanti ad Artissima, e collocate in diverse aree espressamente dedicate nell’ambito della Fiera. Artissima 12 presenterà, come di consueto, accanto alle gallerie musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri. Nell’ambito della Fiera verrà realizzato un articolato programma culturale che comprenderà una serie di incontri sugli aspetti più significativi della produzione dell’arte contemporanea con la partecipazione dei più rappresentativi nomi dello scenario internazionale. Il programma verrà attuato sotto la direzione del Consiglio Scientifico di Artissima

Verrà riproposta nel 2005 l’iniziativa Art & Chat, che grande successo ha riscontrato nella sua prima edizione: prestigiosi collezionisti internazionali verranno intervistati su scelte, gusti e passioni delle proprie collezioni.

Confermato anche il programma collezionisti che porterà a Torino, ospiti di Artissima, oltre 200 tra i più noti collezionisti mondiali per visitare in anteprima la Fiera, incontrare le gallerie e godere dell’ampia offerta culturale della città.

Le istituzioni pubbliche ed artistiche territoriali (Regione Piemonte, Fondazione CRT, Castello di Rivoli, Fondazione Torino Musei/GAM) hanno acquisito nel 2004 opere in Fiera per un valore di oltre 1.000.000 di euro. Anche per il 2005 è già stata confermata la scelta di destinare consistenti stanziamenti per l’acquisizione di opere ad Artissima 12.

In occasione di Artissima Torino ospiterà un’ampia serie di eventi: dalle mostre nei musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, alle installazioni nelle vie e piazze della città firmate di grandi artisti come Luci d’Artista e ManifesTO, alla speciale apertura notturna delle gallerie per Saturday Night Art Fever. Artissima 12 è promossa e coordinata dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, unitamente a Camera di commercio di Torino, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. L’organizzazione è curata dall’Associazione Artissima. In collaborazione con illycaffè e UniCredit Private Banking-Gruppo UniCredit.

Ufficio Stampa :

Studio Esseci - info@studioesseci.net

Fondazione Torino Musei - ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it

INFORMAZIONI GENERALI

Lingotto Fiere - Via Nizza 280 - 10126 Torino Orario ore 11 - 20 Biglietti Intero - euro 10,00 Ridotto - euro 6,00

fonte : ufficio stampa artissima


Autore :
Redazione ClickLick.it
nessuna galleria immagini disponibile per questo articolo

Nella stessa sezione
Pordenonelegge, la Festa del Libro (...)
Nel corso del tempo, sia la critica più raffinata che il (...)continua

Francesco Zefferino - Uncover (...)
La mostra presenta una selezione antologica di circa 20 (...)continua

home | pubblicità | contatti
Legge 62/2001 | Privacy | Vuoi collaborare con questo sito? Contattaci !
© ClickLick.it